Arte con e nella Natura

La Land Art (a questo link potete ammirare qualche esempio) mi affascina. Mi affascina come si integra con il contesto, con quello che c’è già. Non solo nell’immediato (quando viene creta) ma soprattutto nel tempo.
Mi piacerebbe che l’arte si integrasse con quello che c’è, che non fosse invasiva. Soprattutto quando è in Natura. Vorrei che l’uomo, a partire da me, iniziasse a essere un po’ meno distruttivo anche quando crea o si esprime. Posso scegliere che materiali usare e, anche se oggi è disponibile tutto e il contrario di tutto, vorrei avere la forza di dire no a ciò che non serve e soprattutto a ciò che è troppo.
Non ho molta esperienza in questo ambito dell’arte. Ho fatto qualche esperimento come l’altalena delle fate (vedi foto) e fatto fare qualche laboratorio di espressione artistica ai bambini. Però cercavo occasioni per cimentarmi.

2016-09-16 11.13.09.jpg
Quest’anno a Mariano Comense viene inaugurata la terza edizione di Gallery Sweet Gallery OUTDOOR. È una mostra di arte contemporanea in e con la Natura. In occasione della scorsa edizione ho proposto un laboratorio per dare vita (o meglio visibilità) agli omini di legno, ispirandomi alla fiaba “Stick Man”. È stato magico vederli vestire e animare da adulti e bambini.

2017-05-05 16.52.36.jpg
Per questa edizione ho deciso di proporre un’opera nata dalla collaborazione delle partecipanti adulte al laboratorio artistico ARTIAMO. Da qualche anno creano con me spaziando fra tecniche e ispirazioni differenti. Si è creato un gruppo coeso. Mi hanno dato l’ok e quindi ci stiamo lavorando…
Quello che sicuramente creeremo sarà un ritratto di noi (nella nostra unicità e insieme), fatto con i materiali che la natura ci offre senza usare materiali potenzialmente tossici o invasivi, che possa modificarsi per prendere nuove e interessanti forme nel tempo a contatto con gli elementi. Presto vi potrò dire di più e soprattutto se il nostro progetto sarà selezionato.

Un pensiero su “Arte con e nella Natura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...